La facciata rivolta verso ovest è preceduta da un piccolo portichetto in muratura composto da tre archi a sesto leggermente ribassato poggiati su piccole colonne in stile toscano. Il fronte, non troppo lavorato, si presenta con una zoccolatura in muratura alla base, le murature in pietra si sviluppano con finitura ad intonaco di colore beige. Una cornice, posta sopra il portichetto, funge da imposta per un arco con cornici a vivo e sommità voltata, inquadrano una finestra rettangolare che da luce all’interno. Completano il prospetto la trabeazione, che si configura come imposta dell’arco precedentemente descritto, e il timpano triangolare a concludere.
Dal portale, in pietra con cornice di coronamento, si accede alla bussola in noce con riquadri a vetri da cui si entra al vano della chiesa.
Il vano della chiesa è a navata unica affiancata da quattro cappelle per lato. Il presbiterio è sopraelevato dal piano della navata di tre gradini in graniglia e presenta navata rettangolare più stretta dell’aula. L’altare maggiore è in marmo bianco con tasselli a vari colori in marmo di Verona. Il coro è più largo del presbiterio con fondo piano. Subito dopo l’arco trionfale, con un accesso verso nord, si accede direttamente alla torre campanaria. Simmetricamente un’altra apertura conduce alla sagrestia che è illuminata da due finestre verso sud.
XVII – costruita nel ricordo del passaggio del Santo in quella terra
XIX – ampliamento verso la fine dell’800
1967 – ritinteggiatura
2002 – manutenzione straordinaria manto di copertura
2009 – restauro conservativo pitture murarie, cornici e stucchi interni