Edificio a pianta rettangolare e aula unica; la facciata presenta un solo portale, sottolineato da cornice in pietra, e un apertura a mezzaluna nel centro; è sormontata da un semplice timpano. Nella parte posteriore sinistra si eleva un piccolo campanile.
L’aula, coperta da volte a botte, è semplicemente scandita da coppie di piccole lesene e da una cornice marcapiano. Il presbiterio è separato, coperto da una volta a crociera, è separato dall’aula da un piccolo arco; sulla parete di fondo è presente il precedente altare a muro.
Sul lato sinistro dell’aula in prossimità del presbiterio un’apertura mette in comunicazione con un ampliamento realizzato nel corso del sec. XX, per ingrandire l’aula; un altro locale, accessibile sia da questo ampliamento sia dal presbiterio, è presente sempre sul lato sinistro, usato un tempo come spazio per la preghiera degli uomini.
1604 – Viene costruito l’edificio dedicato a S. Bernardo per opera del Segretario del Regio Senato di Milano Giovanni Antonio Marchesonio.