Chiesa di San Biagio (Soprazocco, Gavardo)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gavardo - BS - 25085

0365/32090

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII (?) – Pandolfo Nassino, vicario di Gavardo, scriveva di aver letto ad un altare della chiesa l’iscrizione : “Hoc opus feci fieri magister Stephanobus de Gavardo MCCCXLII die IX mens. Augusti. De Sumelcis de Vaglio”. La chiesa venne consacrata il 12 aprile 1537.
XVIII – Nel XVIII sec. la chiesa venne ampliata ed abbellita con affreschi. Nel 1819 era ancora per metà vecchia, coperta di “tavelloni”, considerata dal vescovo monsignor Nava “sufficiente”.
XIX – Tra il 1860 e il 1861 la chiesa venne rifatta.
XX – Nel 1928 vengono eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.
XXI – Nel 2002 viene rifatto il manto di copertura della chiesa, viene ripulita la facciata, incisa e decorata da Trainini. Nel presbiterio viene posto un nuovo pavimento in marmo.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Successivamente, sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile.

Nei dintorni