La chiesa di S. Biagio si trova nel centro abitato di Soprazocco, frazione del comune di Gavardo, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est-ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente e zoccolo lapideo, è composta da portale, completo di stipiti e arco a tutto sesto, e oculo soprastante. Il campanile è collocato sul lato nord dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio, con copertura a capanna con orditura lignea e tavelline laterizie, è scandito da lesene corinzie. Nel presbiterio, un cornicione leggermente aggettante segna il punto di innesto della copertura a volta a vela.
XIII (?) – Pandolfo Nassino, vicario di Gavardo, scriveva di aver letto ad un altare della chiesa l’iscrizione : “Hoc opus feci fieri magister Stephanobus de Gavardo MCCCXLII die IX mens. Augusti. De Sumelcis de Vaglio”. La chiesa venne consacrata il 12 aprile 1537.
XVIII – Nel XVIII sec. la chiesa venne ampliata ed abbellita con affreschi. Nel 1819 era ancora per metà vecchia, coperta di “tavelloni”, considerata dal vescovo monsignor Nava “sufficiente”.
XIX – Tra il 1860 e il 1861 la chiesa venne rifatta.
XX – Nel 1928 vengono eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.
XXI – Nel 2002 viene rifatto il manto di copertura della chiesa, viene ripulita la facciata, incisa e decorata da Trainini. Nel presbiterio viene posto un nuovo pavimento in marmo.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Successivamente, sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile.