La chiesa parrocchiale di San Biagio Abate si trova nel comune di Milzano, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord est – sud ovest, con il prospetto principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da triplo registro scandito da marcapiani spezzati: nell’ordine inferiore si colloca in mezzeria il portale lapideo sormontato da architrave e coronamento mistilineo; nel registro intermedio si trova un finestrone rettangolare completo di davanzale, balaustra, stipiti e architrave; nell’ordine superiore risiede una nicchia contenente il busto di San Biagio. L’interno, avente superfici riccamente ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVI – L’esistenza della precedente chiesa di San Biagio Vescovo risalirebbe alla seconda metà del XVI sec.
XVII – Dal 1606 venne riedificata la chiesa, sulle fondamenta di quella preesistente. L’esecuzione fu affidata al capomastro costruttore e disegnatore Giovanni Antonio Avanzo.
XIX – Nel 1839 fu installato l’organo della ditta Serassi, perfezionato nel 1855. Nel 1888 il parroco don Luigi Gatti provvedeva a rifare gli stucchi interni. Nel 1897 la facciata, pericolante, venne rifatta su progetto dell’architetto Luigi Tombola.
XX – Nel 1934, il parroco don Stefano Gatti, provvide ad un nuovo pavimento a mosaico ed alla doratura degli ornamenti interni a stucco e, un anno dopo, alla illuminazione e consacrazione della chiesa.