La chiesa di S. Faustinino viene realizzata nel 1638 ed è situata in una località denominata Codignole, nei pressi del villaggio Sereno. La chiesa si presenta lineare nella fronte, caratterizzata da due registri, con fronte aggettante dentellato. E’ presente un apertura centrale con portale e trabeazione lapidei, e da due finestre ai lati. All’interno, presenta una piccola aula rettangolare coperta da volta a botte con finestre su entrambi i lati; all’imposta della volta è caratterizzata da un cornicione interno che corre lungo tutte le pareti interne, tranne che in quella absidale. Il presbiterio, delimitato da lesene pronunciate ed arco santo, presenta abside piana; in un vano retrostante è collocata la sacrestia e il campanile.
X – Nel XIII secolo la località era definita Codignole, e vi era una fornace dalla quale i monaci traevano il materiale edilizio necessario alle loro fabbriche, col marchio “tegularia S. Faustini”.
1638 – La chiesa viene costruita nel 1638; a memoria viene incisa nella trabeazione della porta laterale la dedica di fondazione.
XX – All’inizio del XX secolo vengono effettuati lavori di restauro relativi a tutta la struttura muraria.