La chiesa è situata nel centro della frazione di Barnico; anticiapta da un piccolo sagrato, presenta un impianto a capanna, con la facciata dotata di aperture centrali tra cui un portale affiancato da finestrelle ed una finestra superiore, mentre a coronamento
termina con un cornicione a due spioventi. Sono visibili sul fronte tracce di una copertura preesistente a due falde, impostata tra il portale e la finestra centrale. L’interno è ad aula unica di piccole dimensioni, uniformemente intonacata e con copertura voltata a botte,
mentre il presbiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fondale absidale piano su di cui è impostato l’altare maggiore. A fianco vi è la sacrestia ed il campanile.
XV – Vi era anticamente un capitello con l’immagine di San Francesco d’Assisi.
XVII – Nel XVI secolo gli eredi di tale Graziolo Pace di Pietro si adoperarono per adornare il capitello esistente; con l’appogggio della comunità si decise di costruire una piccola chiesa in detto luogo verso il 1646.
1646 – La chiesa viene completata tra il 1646 ed il 1647.
1703 – La chiesa viene ampliata tra il 1703 e dil 1704.
1704 – Viene benedetta la piccola chiesa al termine dei lavori di completamento del coro, il 4 novembre 1704.
1728 – Viene costruito verso il 1728 grazie alla donazione di un piccolo fondo da parte di Francesco Pasini di Giovanni.
1728 – Viene costruita verso il 1728 grazie alla donazione di un piccolo fondo da parte di Francesco Pasini di Giovanni.
1982 – La chiesa viene interamente restaurata nel 1982.