La chiesa parrocchiale di san Francesco di Siziano presenta un impianto di forma quadrangolare con ampio porticato esterno, che funge da ingresso alla chiesa.
La canonica suddivisione in navate è possibile solo grazie alla disposizione delle panche che guidano lo sguardo del fedele verso l’area presbiteriale, trattandosi di un vano aperto.
L’altare maggiore a mensa, antistante il crocifisso dipinto, quasi a copertura totale di parete, è posto su due pilastri marmorei bianchi e sopraelevato di tre gradini.
L’interno dell’edificio è composto da una commistione tra elementi portanti in cemento armato, come le travi a vista della chiesa, e il mattone a vista nelle restanti parti dell’edificio.
Alle pareti vi sono delle tele raffiguranti la vita del santo.
L’edificio è illuminato da un cleristorio costituito da un’unica finestra a nastro continua, interrotta solo nella zona presbiteriale e nella controfacciata per articolarsi in una forma a timpano.
La copertura cementizia della chiesa simula un paramento a grandi cassettoni.
La controfacciata della chiesa è interamente dedicata alla celebrazione canora, ed è quasi completamente coperta dalla balaustra a cui si accede con una scala a chiocciola alla sinistra della navata maggiore.
Il fonte battesimale è posto a destra della controfacciata, in una nicchia poligonale ad essa dedicato.
1962 – Al 1962 risalgono 9 disegni relativi alla progettazione della parrocchiale di san Francesco d’Assisi di Siziano a opera dell’arch. Velio de Stefano.