Chiesa di San Gaetano da Thiene (Castello di Serle, Serle)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Serle - BS - 25080

030/6910028

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – Fino al XVII sec. Castello non ebbe una chiesa propria. Allora i capi famiglia di questa frazione, come risulta dai documenti esistenti presso l’archivio della curva vescovile, il 24 agosto 1691 si impegnarono ad erigere una nuova chiesa ipotecando con atto notarile i propri beni. L’incontro per la scelta dell’area venne fissato per il 31 marzo 1692 ed il 7 aprile successivo la Curia approvò il progetto.
XX – Nella seconda metà del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica. Un’epigrafe posto nell’atrio della cella campanaria recita: “Restaurata per offerta / del sig. Molinari Filippo / e della popolazione / anno 1957”.