Chiesa di San Germano Vescovo (Vigalfo, Albuzzano)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Albuzzano - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

900 – Le prime notizie di una chiesa a Vigalfo le deduciamo da fonti storiche del X secolo in cui risulta che la chiesa era alle dipendenze dell’abbazia di Santa Cristina.
1460 – La chiesa precedente era nel 1460 oratorio filiale della plebania di Copiano. Doveva passare un secolo prima che fosse staccata ed eretta a parrocchia. L’edificio antico possedeva tre navate con soffittatura in legno e due porte laterali. Prima di arrivare alla struttura attuale, l’edificio passò attraverso varie trasformazioni.
1949 – Negli anni ’50 del novecento è stata attuata una ridipintura interna della chiesa dal momento che molte decorazioni apparivano deteriorate. Il pittore Remo Faggi nel 1949 ha provveduto a ritoccare e ravvivare l’apparato decorativo presente.
1991 – Nel 1991 è stato aggiunto un portale ligneo con tre croci in rilievo.