Chiesa di San Giovanni Battista (Cascina Bianca, Marzano)

Diocesi di Pavia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Marzano - Strada Provinciale n. 9 - PV - 27010

0382/68038

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1616 – Un’antica lapide, murata nell’oratorio di Cascina Bianca, riscritta in pittura nella parte destra della prima cappella della parrocchiale, prima di entrare in Canonica ci riassume in poche parole le origini di questo oratorio.
“D.o.m ad Ecclaie Familiae Defunctos Perpetuis Sacrificiis adiuvandus Coll. S. Alexandri Madiol P.D. Innocentii Ecclesaie Cleric. Reg. Heres Sacello Constructo Grati Animi M. P. anno M. IX XVII ” Traduzione: “Il collegio Sant’Alessandro di Milano, erede del Padre Innocenzo Chiesa, per suffragare perpetuamente gli eredi della famiglia Chiesa, dopo aver costruita la Cappella, riconoscente pose. Anno (quello indicato è errato) MDCXVII (1617).
1920 – La chiesa all’inizio del ‘900 subì notevoli opere di recupero e variazione di tipo stilistico, tuttora visibili e coincidenti con l’aspetto attuale. La chiesa rispetto alla sua origine seicentesca, si presenta in stile neo-gotico, ossia ricalca le forme e le decorazioni del periodo gotico.
2016 – Nell’aprile del 2016 sono iniziati i lavori di restauro al manto di copertura del tetto che si sono conclusi nell’ottobre di quest’anno.

Nei dintorni