La parrocchiale di San Gregorio Magno si trova nella frazione di Cortenedolo, comune di Edolo, nell’Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto avente l’ingresso principale rivolto verso ponente. La facciata, con frontone mistilineo completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene stilizzate: nell’ordine inferiore inquadrano, in mezzeria, il portale lapideo a pseudo edicola; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone collocato in corrispondenza del sottostante ingresso. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. Il campanile è collocato sul lato nord est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
X – La costruzione della primitiva chiesa risalirebbe al X sec.
XV – La chiesa divenne parrocchiale nel 1427.
XVI – Probabilmente prima della visita di S.Carlo, nel sec. XVI, venne ingrandita.
XVIII – Venne rifatta nel sec. XVIII: l’erezione di una nuova chiesa venne decisa dalla vicinia nel 1762 mentre la posa della prima pietra avvenne il 25 aprile 1764.
XVIII – Nel 1777 il comasco Felice Pasquello eseguiva gli stucchi, mentre i pittori, pure comaschi, Giacomo Antonio e Paolo Corbellini, dipingevano, dal luglio al settembre, i medaglioni del soffitto.
XVIII – Opere di rifinitura vennero eseguite dal 1780 al 1791.
XIX – L’inaugurazione avvenne, a quanto pare da una data incisa sul portale, nel 1825.
XIX – Il campanile venne restaurato e innalzato nel 1886.