La parrocchiale di San Lorenzo Martire si trova nel comune di Sonico, nell’Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto avente l’ingresso principale rivolto verso tramontana. La facciata, con frontone mistilineo completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene stilizzate: nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale lapideo; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone collocato in corrispondenza del sottostante ingresso. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale nell’aula e nel presbiterio. Il campanile è collocato sul lato est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte a botte, lunettate e ritmate da membrature, di copertura.
XV – La parrocchiale di San Lorenzo Martire risulta essere già esistente nel 1419. La notizia è stata ricavata dagli atti di un documento notarile dell’ epoca, e nel 1459 si trasferisce in questa sede anche il fonte battesimale prima localizzato presso l’antica chiesa di S. Andrea.
XVI – Venne ricostruita nel XVI sec. circa sul luogo dove prima era posta una antica diaconia-ospizio, che era stata per secoli sito di rifugio e protezione per pellegrini e viandanti, diventando Parrocchiale di Sonico.
XVII – La chiesa venne ampliata nel XVII sec.