La chiesa presenta una facciata dalle forme neoclassiche che riprendono la semplicità dei templi antichi: ordini sovrapposti, tuscanico e ionico, conclusi da un timpano. L’ingresso è preceduto da una solenne gradinata. Nel secondo ordine, in corrispondenza del portone centrale di ingresso si trova una vetrata raffigurante S. Marco evangelista.
Internamente la chiesa si sviluppa in un’unica navata su cui si affacciano cappelle laterali. La copertura sia della navata che delle cappelle è a volta a botte. La chiesa in prossimità del presbiterio e dell’abside semicircolare si restringe e la volta a botte risulta ribassata. Le pareti interne e la volta presentano dipinti murali ad opera del pittore veronese Giuseppe Resi.
1760 – La chiesa di S. Marco evangelista è stata edificata nello stesso sito dove sorgeva un’altra chiesa. Nel 1760 iniziano i lavori per edificare la nuova chiesa; questa necessità si manifestò sia per l’aumento della popolazione sia perchè la chiesa esistente era in pessime condizioni. Da documenti del parroco di allora, Don Vincenzo Tirelli, si deduce che vi furono diverse interruzioni. Nel 1763 i lavori furono affidati al sig. Bono Merighi, considerato il costruttore e forse anche il progettista della chiesa. Nel 1765 Don Vincenzo Tirelli procede alla solenne benedizione del coro e del presbiterio. Nel 1783 a Don Vincenzo Tirelli succede Don Giuseppe Tirelli, il quale nel 1786 riprende i lavori della chiesa. Mediante l’utilizzo di pietre e legnami di recupero e con l’aiuto dei parrocchiani, nel dicembre del 17876 venne completata interamente la copertura della chiesa. Successivamente si lavora per abbellire l’interno. Nel 1792 viene fatta la solenne benedizione della nuova chiesa.
1942 – Nel 1942 Don Luigi Placchi dà inizio a lavori di restauro e di decorazione pittorica all’interno della chiesa. Inoltre interviene rimuovendo il pulpito presente nella chiesa. Il 25 dicembre dello stesso anno viene inaugurata.
1980 – Nel 1980 circa viene realizzato un restauro della facciata con nuova tinteggiatura.
2006 – Nel 2006 la facciata della chiesa è stata restaurata e ritinteggiata con cromie rinvenute nei precedenti interventi.
2016 – Nel 2016 sono state restaurate le vetrate policrome risalenti agli anni 50.
2016 – Nel 2016 le coperture della navata e delle cappelle laterali sono state ripulite dai depositi di guano e sono stati risistemati e sostituiti coppi in laterizio che erano particolarmente degradati e in fase di scivolamento.