L’interno della chiesa di S. Martino si presenta ad un’unica navata, con due ampie cappelle laterali chiuse da cancellate in ferro battuto.
La volta della navata è a botte, con scomparti divisi a quattro vele, con costolature in stucco rappresentanti festoni policromi di fiori e frutta, parzialmente dorati.
In controfacciata si trova la balconata dell’organo, sopra il quale si aprono due finestre rettangolari.
La volta a botte del presbiterio presenta un affresco con la figura di S. Martino, risalente al XVIII secolo. Dello stesso periodo e autore sono i quattro evangelisti raffigurati sulle lunette a fianco delle finestre laterali.
L’altare maggiore, sottostante ad una finestra serliana, presenta una articolata struttura in stucco (colonne, trabeazione, archi spezzati e cartigli), con statue di angeli e putti, che inquadrano la pala d’altare (Crocifissione, secolo XVIII).
Nell’abside vi sono anche due porte laterali che fungono da accesso alla sacrestia nella parete sud e al campanile nella parete di fronte.
XV – La chiesa parrocchiale di S. Martino in Val Masino è stata edificata nel XV secolo con un orientamento che si può indicativamente definire Est-Ovest.
1620 – Nel 1620 la chiesa fu ingrandita.
1670 – Nel 1670 subì un secondo ingrandimento.
XVIII – All’interno dell’arcata che costituisce il soffitto della cappella dedicata a Maria vi sono due affreschi rappresentanti la vita della Vergine, risalenti alla seconda metà del secolo XVIII.
1839 – Nel 1839 venne rifatto l’organo
1903 – Nel 1903 fu costruito l’altare della cappella dedicata a S. Giuseppe.
1907 – Nel 1907 fu costruito l’altare della cappella dedicata a Maria.
1907 – Nel 1907 venne sostituita la balaustra.
1926 – Nel 1926 vennero sostituite le campane.
1929 – Nel 1929 venne rifatta la vetrata sopra il presbiterio.
2013 – Il 31.8.2013 sono iniziati i lavori consistenti nel consolidamento e restauro della copertura e delle facciate, nel drenaggio esterno delle murature per eliminare l’umidità, nel consolidamento del muro di sostegno del terrapieno e nella messa in sicurezza delle scale e dei pianerottoli del campanile.
Il restauro è terminato il 28.7.2016.