La chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo si trova nel centro abitato di Farfengo, frazione a nord del comune di Borgo San Giacomo, nella Bassa Occidentale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare terminante sul presbiterio absidale, è orientato a ovest. La facciata tripartita, a registro unico a spiovente, è scandita da quattro paraste. Quelle centrali, che inquadrano il nucleo originario della fabbrica, presenta portale di ingresso con cornicione mistilineo, oblò e due finestre con arco a tutto sesto soprastanti. Quelle laterali, aventi altezza minore, sono prive di aperture sul lato ovest. Si riscontra la presenza di fregio in terracotta lungo la sommità del intero prospetto. Il campanile, in muratura portante, si trova sul fianco sud. L’interno, avente superfici riccamente ornate e affrescate, si presenta suddiviso in tre navate. Quella centrale ha una copertura a volte a crociera. Il presbiterio presente nel primo tratto di copertura una volta a crociera per finire in una volta a ombrello.
XV – La chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo viene fatta risalire alla metà del XV secolo, al 1445 data che si leggeva un tempo sul campanile.
XVIII – La chiesa fu riedificata verso la metà del XVIII secolo, su disegno di autore ignoto.
XIX – Il campanile fu ricostruito nel XIX secolo.
XX – Verso la fine del XX secolo il Comune ha eseguito interventi per la sistemazione del sagrato.
XXI – Nel 2003 furono eseguiti interventi di manutenzione nel manto di copertura.
XXI – Nel 2013 sono stati eseguiti interventi di restauro nel campanile. E’ stata rifatta la cella campanaria con castello antivibrazioni.
XXI – Nel 2011 è stato restaurato il fonte battesimale.