La chiesa è situata in posizione panoramica al centro dell’abitato di Polaveno; anticipata da un sagrato dotato di scalinata, la chiesa presenta un impianto a capanna, dotata in facciata di portale posto in posizione asimmetrica, per la presenza di un edificio sul lato sinistro affiancato ad essa, e di un rosone centrale. A coronamento presenta un cornicione con pennacchi squadrati, ed una croce posta in sommità. Sul lato destro la chiesa, presenta un porticato dotato di colonne, che ripara l’accesso laterale della chiesa. L’interno si presenta ad aula unica, con copertura a falde decorate, e sorretta da archi a tutto sesto; al centro dell’aula, sul lato sinistro è posta la cantoria contente l’organo.
Sul fondo dell’aula, in prossimità dell’arco Santo, sono presenti ai lati, due strutture autonome cupoliformi che delimitano lo spazio riservato agli altari laterali. Il presbiterio, di dimensioni ridotte rispetto all’aula, è quadrangolare, ed è dotato di abside piana, con copertura a volta a botte interamente affrescata. Adiancenti alla chiesa sono situati la sacrestia ed il campanile.
XV – La chiesa viene costruita nel XV secolo.
1639 – La chiesa viene restaurata.
XVIII – All’inizio del XVIII secolo vengono realizzate le due cappelle-edicole quadrate interne a lato del presbiterio.
1790 – Viene realizzato l’altare maggiore nel 1790 a Sulzano.
1886 – Viene restautrato parte dell’apparato decorativo.
XX – Negli anni Quaranta del XX secolo il pittore Ugo Fasani realizza la decorazione dell’abside con quattro evangelisti.
XX – La chiesa viene restaurata nella seconda metà del XX secolo.