La chiesa di San Quirico è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti e praticamente della vecchia chiesa ci è giunto solo l’impianto dell’edificio, risalente al XV sec.
La facciata è suddivisa in tre parti di cui quelle laterali rifinite in mattoni a pietra chiara. A delimitare la facciata vi sono possenti contrafforti in cotto, che si collegano in alto tramite un coronamento a capanna sottolineato da successioni di archetti pensili. Nella parte centrale della facciata troviamo un protiro in pietra chiara che sovrasta l’ingresso. Al di sopra, una finestra ad oculo dominata da una statua di Cristo inserita in una nicchia. L’interno si presenta a navata unica con tre cappelle, di cui due in posizione simmetrica ed una, più piccola, sul lato sinistro, dedicata a San Giuseppe.
XIV – Della chiesa dei Santi Quirico e Giulitta si ha notizia alla fine del XIV secolo; in seguito si sa che l’edificio fu più volte ricostruito. Il nucleo originario dell’Oratorio corrisponderebbe alla cappella a sud dedicata alla Madonna della cintura, un tempo probabilmente spazio occupato dall’altare maggiore.
XVI – Dal verbale della visita pastorale di Ippolito de’ Rossi del 12 ottobre 1564, risulta che la chiesa non è completamente costruita, dal momento che l’edificio più antico era stato abbattuto perchè in rovina. Del vecchio edificio, all’epoca del documento, si conservano solo la “capella magna” ed il campanile. La chiesa versava, secondo la visita pastorale, in stato assai precario.
XVII – Non conosciamo con certezza l’anno di costruzione della chiesa, deduciamo da una visita pastorale del 1708 che la chiesa ha una larghezza e lunghezza pari all’attuale. Nel 1708 inoltre diventa chiesa sussidiaria.
XX – I restauri del 1910, voluti dal parroco don Luigi Beretta, hanno cambiato la fisionomia della chiesa. I restauri interessarono la facciata, il coro, il campanile e tutta la decorazione interna. Anche il prebiterio venne realizzato in questa epoca.
1924 – Nel 1924 viene aggiunta la cappella nord in stile e dimensioni uguale a quella del lato opposto. La cappella è dedicata ai Santi Quirico e Giulitta.
1927 – Nel 1927 viene completamente ricostruita la facciata, nonostante fosse stata realizzata da poco (1910), secondo nuovi dettami stilistici.
2010 – Sono state realizzate opere di restauro architettonico, consolidamento statico e rifacimento delle coperture della chiesa. Grazie ai contributi Cei sono stati resi possibili questi lavori.