Chiesa di San Rocco (Bergamo)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Bergamo - via Beltrami n. 50 - BG - 24100

035/221633

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1575 – ai tempi della visita apostolica di S. Carlo Borromeo in luogo era presente una cappella. Successivamente il piccolo edificio venne trasformata in chiesa dalla famiglia Solza.
1733 – in seguito alle istanze della contrada di Castagneta, la chiesa di San Rocco acquisì autonomia parrocchiale staccandosi da Santa Grata inter Vites.
1734 – nel primo registro relativo allo Stato del clero della diocesi, la parrocchia di S. Rocco veniva qualificata “sotto la prepositura di Santa Grata inter vites”.


1778 – entro la circoscrizione parrocchiale risultavano compresi l’oratorio di ragione delle monache di San Benedetto e quello di ragione dei signori Rosciati.

1781 – in occasione della visita pastorale del vescovo Dolfin, risultava eretta la confraternita dell’Orazione e Morte presso l’altare del Santissimo Crocefisso.

1805 – la chiesa viene accorpata alla parrocchia di Santa Grata inter Vites.
1806 – una nota d’archivio, informa dell’esistenza di un ricorso degli abitanti della contrada di Castagneta, in seguito al quale il prefetto rendeva nota la volontà di non comprendere la parrocchia di Castagneta, in quanto esterna alla città, nella riunione a Santa Grata inter Vites.
1822 – La parrocchia di Castagneta era censita tra le parrocchie cittadine, qualificata come di pertinenza della “Vicaria di Borgo Canale”. Tale configurazione giuridica si protrasse fino al 1859, quando la parrocchia venne censita entro la circoscrizione delle parrocchie della “città e suburbio”.
1836 – la chiesa viene ampliata
1861 – la parrocchia di “San Rocco” in Castagneta risultava censita come “parrocchia del circondario esterno”.
La parrocchia di San Rocco confessore rimase compresa entro la circoscrizione suburbana fino alle successive modifiche dell’assetto territoriale della diocesi .

1932 – consacrazione della chiesa con il titolo di S. Rocco il 7 dicembre per mano del vescovo Adriano Bernareggi, che sigillò nell’altare maggiore le reliquie dei santi martiri Alessandro e Pio
1970 – ristrutturazione del presbiterio ed adeguamento liturgico. Consacrazione dell’altare comunitario per mano del vescovo Gaddi che sigillò le reliquie dei santi Alessandro, Clemente e Pio
1971 – in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la parrocchia di San Rocco confessore fu aggregata alla zona pastorale XVIII, composta dalle parrocchie della la zona periferica della città.
1979 – con l’erezione dei vicariati locali nella diocesi, la parrocchia è entrata a far parte del vicariato urbano Nord-Ovest.
2009 – manutenzione straordinaria del manto copertura e ritinteggiatura facciate esterne
2014 – pulitura delle superfici interne

Nei dintorni

Bergamo - via Arena - BG - 24100
Bergamo - largo Rezzara - BG - 24100
Itinerario
Milano