Chiesa di San Rocco (Ossimo Inferiore, Ossimo)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ossimo - BS - 25050

0364/310765

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Nel 20 novembre 1515, un lascito stipulato dal notaio Giacomo Filippo Regazzi attesta l’esistenza della chiesa. Nel 1567, il vescovo Bollani e successivamente, nel 1573, il Pilati, la ricordano negli atti delle loro visite.
XVI – Nella seconda metà del XVI sec. fungeva regolarmente da chiesa curaziale al posto di quella dei santi Cosma e Damiano ma, nel 1580, San Carlo ordina che l’oratorio essendo piccolo e bisognevole di riparazioni, sia abbandonato, per quanto concerne le funzioni, in favore della chiesa rettorile.
XIX – Nel 1876 fu restaurata e dotata di campanile.
XX – L’8 aprile 1945 la chiesa venne completamente distrutta da una bomba caduta da aereo alleato. Fu ricostruita nel 1953, come risulta da iscrizione posta sull’arco trionfale.