La chiesa di San Rocco si trova nel centro abitato di Ossimo Inferiore, frazione del comune di Ossimo, nella Media Valle Camonica. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, avente registro unico e frontone triangolare, è composta da portale, con stipiti e architrave lapidei, e soprastante finestra ad arco a tutto sesto. Oltre a questa, il prospetto sud alloggia ulteriori finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula. Il campanile, collocato sul lato sud dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture ad arco a tutto sesto, cornicione marcapiano e copertura a padiglione. L’interno, avente superfici ornate con pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da membrature che separano le volte a botte lunettate di copertura.
XVI – Nel 20 novembre 1515, un lascito stipulato dal notaio Giacomo Filippo Regazzi attesta l’esistenza della chiesa. Nel 1567, il vescovo Bollani e successivamente, nel 1573, il Pilati, la ricordano negli atti delle loro visite.
XVI – Nella seconda metà del XVI sec. fungeva regolarmente da chiesa curaziale al posto di quella dei santi Cosma e Damiano ma, nel 1580, San Carlo ordina che l’oratorio essendo piccolo e bisognevole di riparazioni, sia abbandonato, per quanto concerne le funzioni, in favore della chiesa rettorile.
XIX – Nel 1876 fu restaurata e dotata di campanile.
XX – L’8 aprile 1945 la chiesa venne completamente distrutta da una bomba caduta da aereo alleato. Fu ricostruita nel 1953, come risulta da iscrizione posta sull’arco trionfale.