La chiesa di San Rocco si trova nel comune di Paitone, nella Morenica del Garda. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato seguendo l’asse nord-sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, con registro unico e sommità a doppio spiovente, presenta in mezzeria portale lapideo completo di stipiti e architrave. Soprastante, una finestra a tutto sesto completa il prospetto. Il campanile a vela è collocato sul lato est dell’edificio. L’interno è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. L’aula ha copertura lignea a doppia falda sorretta da arcone in muratura mentre che la zona presbiterale è coperta da volta a crociera.
XVII – Nel XVI sec. la chiesa di San Rocco venne costruita, secondo la tradizione popolare, a ricordo di un lazzaretto eretto verso il 1630 (?). Giovanni Bodei istituiva, con testamento del 23 febbraio 1677, una cappellania per una messa giornaliera.
XX – Nella seconda metà del XX sec. sono stati eseguiti lavori di restauro dell’immobile. Negli anni ’80 sono stati eseguiti lavori per la posa della pavimentazione interna.