La chiesa di San Rocco è localizzata nella frazione Pellaloco di Roverbella. Occupa l’intero lotto all’incrocio di due strade. E’ a navata unica con altari laterali e facciata in stile tardobarocco: la porta centrale in legno è affiancata su entrami i lati da due lesene che sorreggono la cornice. A coronamento vi è un timpano triangolare. Ai lati della chiesa vi sono la sagrestia a destra e un altro annesso a sinistra. Nella parte posteriore, a sinistra dell’abside, c’è il campanile a pianta quadrata.
L’interno è finemente dipinto; l’aula termina con un abside con l’altare maggiore in marmo con tabernacolo. Ai lati della navata sono posizionati quattro archi trionfali, due dei quali tamponati e con in uno una porta e in un altro una nicchia con una statua, mentre gli altri si aprono su altari laterali (uno per lato).
XV – Una prima chiesa privata viene eretta alla fine del 1400 dai nobili Malatesta De’ Terzi.
1728 – La sollecitazione al titolare del giuspatronato (proprietario con diritto di scelta del sacerdote) marchese Giovanni Girolamo Spolverini, porta alla ricostruzione della chiesa e della sagrestia.
XX – Sono realizzati dei restauri sia all’interno che all’esterno della chiesa.
1970 – Viene sistemata la zona del presbiterio, con la modificazione delle balaustre in marmo.