Chiesa di San Sisinnio (Argegno)

Diocesi di Como - chiesa parrocchiale - Lombardia

Argegno - CO - 22010

031/821228

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Non ci sono notizie certe sulla costruzione della chiesa di S. Sisinnio.
Considerando che la parrocchiale di Muronico è l’antica matrice della chiesa della SS. Trinità in Argegno, che da essa venne staccata nel 1609, si può presumibilmente ritenere che S. Sisinnio abbia origini risalenti all’inizio del XVI secolo.
XVI – Nella Visita Pastorale del 1570 il Vescovo Gianantonio Volpi richiedeva di “chiudere con vetrate tutte le finestre e di murare quella che dava sul cimitero”. Sulla parete rivolta a nord è possibile, ancora oggi, rilevare la presenza di una finestra ad arco murata; il tratto di muratura in discorso appartiene alla porta più antica dell’edificio ed è databile attorno agli anni della visita pastorale indicata.
XVI – Nella Visita Pastorale Volpi del 1570 veniva sollecitata anche la tinteggiatura della facciata.
Il Vescovo Feliciano Ninguarda, nella Visita Pastorale del 1593, annotava che “avanti la detta Chiesa vi è un porticale in volta et la facciata pinta con l’immagine del Santo”, ponendo così rimedio alla lacuna evidenziata nel 1570.
XVIII – Nel 1700 l’edificio fu completato. In particolare fu restaurata la parte absidale rispetto alla Visita Pastorale del Vescovo Ambrogio Torriani nel 1668.
XIX – Dall’archivio parrocchiale risulta che la facciata fu affrescata da Bernardino Barelli (Ponna Intelvi 1762-1838) con motivi floreali e con l’immagine del Santo Patrono.
1960 – La facciata fu restaurata nel 1960 dal pittore comasco Torildo Conconi.
1999 – Negli anni 1999-2000 fu effettuato l’ultimo restauro della facciata ad opera della restauratrice Vanda Maria Franceschetti.
2013 – Il 6.5.2013 sono iniziati i lavori di restauro della copertura del tetto, terminati nell’ottobre 2013

Nei dintorni

Castiglione d'Intelvi - via alla Chiesa - CO - 22023
Tremezzo - CO - 22019
Via alla Chiesa, Albogasio-oria, CO, Italia
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO
Chiesa di Santo Stefano (Castiglione d’Intelvi)
Castiglione d'Intelvi - via alla Chiesa - CO - 22023
Chiesa della Pietà (Tremezzo)
Tremezzo - CO - 22019
Chiesa di Santa Maria Annunciata Fraz Albogasio Inferiore (Valsolda)
Via alla Chiesa, Albogasio-oria, CO, Italia
Santuario di Santa Maria dei Ghirli (Campione d’ Italia)
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO