La chiesa di Santa Giustina si trova nella frazione omonima, a ovest del centro abitato di Montichiari. Il fabbricato, orientato a est, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. Venne costruito in due fasi: nella prima fu edificato un sacello verso ovest; nella seconda questo fabbricato fu ampliato dall’aula costruita verso est. La facciata è priva di decorazione, ad eccezione della finestra centrale sopra il portale di ingresso che presenta due volute laterali incise nella pietra, uno stemma nella parte superiore e un’iscrizione collocata nella parte inferiore che da notizie sulla costruzione della seconda fase nel 1750. All’interno lo spazio dell’aula ha uno sviluppo orizzontale. Le superfici dei muri sono intonacate, non sono riscontrabili affreschi od altre pitture murali. Il campanile, costruito sul lato ovest, è stato interamente inglobato da un fabbricato costruito successivamente.
XVII – Nel XVII secolo Tommaso Breda fecce costruire in questa area l’oratorio, che prenderà il nome di Santa Giustina in Ro di Sotto. La nascita di questa chiesetta è spiegata dall’iscrizione posta al piede del quadro che sta sopra l’altare: “Tomaso Breda figlio di Fortuna/in segno di pietà e riconoscenza/ha costruito col proprio denaro questo sacello/qui giace sua madre/l’anno della pestilenza”.
XVIII – Nel 1750 il sacello costruito da Tommaso Breda viene ampliato e ornato dai Discendenti, come ricorda l’iscrizione collocata sul portale in facciata: Tomaso Breda figlio di Fortunato innalza l’edificio sacro, i discendenti lo accrescono e lo ornano – 1750.
XX – Negli anni ’70 interventi sui pavimenti, muri e copertura
2007 – Interventi sui sui pavimenti e muri per problemi di infiltrazione dovuta ad umidità di risalita.