Chiesa di Santa Lucia (Quistello)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Quistello - MN - 46026

0376/617116

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1600 – Da una nota dell’inventario dell’arciprete della chiesa di S. Fiorentino in Nuvolato, D. A. Maestri, si legge che l’oratorio di S. Lucia è stato edificato nel 1600.
1780 – In una lettera del 21 agosto 1781 si scrive che il vecchio oratorio deve essere praticamente ricostruito in quanto completamente ammalorato.
1985 – Nel 1986 si decise di restaurare le campane e il lavoro venne affidato alla restauratrice Bisi Linda, come riporta un’iscrizione posizionata in facciata. Durante questi lavori inoltre venne realizzata la nuova porta e venne dotato l’oratorio del nuovo altare rivolto verso i fedeli.
2011 – Iniziato prima degli eventi sismici del 2012 il restauro ha coinvolto ogni parte del piccolo oratorio, partendo dal tetto che era l’elemento più ammalorato. Il terremoto, infatti, non ha influenzato tali restauri poiché non ha particolarmente danneggiato la costruzione.