La piccola chiesa di Santa Lucia è un edificio costruito nel verde di quello che sembra un giardino di casa, anche per questo, se non si presta attenzione, si rischia di non vederla, essendo la chiesa indietreggiata rispetto la strada. La chiesa presenta un aspetto elegante e sontuoso, pur nella sua semplicità.
1600 – Da una nota dell’inventario dell’arciprete della chiesa di S. Fiorentino in Nuvolato, D. A. Maestri, si legge che l’oratorio di S. Lucia è stato edificato nel 1600.
1780 – In una lettera del 21 agosto 1781 si scrive che il vecchio oratorio deve essere praticamente ricostruito in quanto completamente ammalorato.
1985 – Nel 1986 si decise di restaurare le campane e il lavoro venne affidato alla restauratrice Bisi Linda, come riporta un’iscrizione posizionata in facciata. Durante questi lavori inoltre venne realizzata la nuova porta e venne dotato l’oratorio del nuovo altare rivolto verso i fedeli.
2011 – Iniziato prima degli eventi sismici del 2012 il restauro ha coinvolto ogni parte del piccolo oratorio, partendo dal tetto che era l’elemento più ammalorato. Il terremoto, infatti, non ha influenzato tali restauri poiché non ha particolarmente danneggiato la costruzione.