La chiesa è posta nella piccola frazione di Opreno, ai bordi di una strada comunale. É orientata con l’abside orientata a sud e la facciata a nord; presenta il fronte principale intonacato, scandito in tre settori da lesene interrotte da due fasce marcapiano. Centralmente è presente l’ingresso con contorno in pietra completo di gocciolatoio, sormontato da una finestra ad arco. Il tetto a due spioventi conclude l’edificio.
L’interno è ad unica navata suddivisa in tre campate da lesene con capitelli ionici sui quali corre una trabeazione e il cornicione perimetrale. Nella seconda campata a sinistra è posto l’ingresso laterale, a destra un pulpito. Nella terza campata sono posti due aperture che conducono alla sagrestia e all’adiacente abitazione. Il presbiterio è rialzato di un gradino, ed è coperto da tazza. Il coro è absidato e coperto da catino.
XVII – costruzione della chiesa
1786 – l’autorità pontificia, con atto del 13 novembre, autorizzava la procedura di passaggio della parrocchia di “Sant’Antonio” dalla pieve milanese di Brivio alla diocesi di Bergamo
1988 – ristrutturazione della casa annessa alla chiesa
2003 – realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento
2010 – nuovo impianto d’allarme
2014 – restauro delle facciate esterne e delle coperture, inoltre viene sistemato il concerto campanario