La chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata si trova nel centro abitato di Viadana, frazione del comune di Calvisano, nella Bassa Orientale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato a ovest. La facciata, in muratura laterizia portante a vista, è a registro unico sormontato da frontone triangolare. Quattro lesene scandiscono l’intero prospetto e inquadrano: nella parte centrale, il portale lapideo di accesso, coronamento curvilineo e oblò soprastanti; ai lati, due nicchioni contenenti antrettante statue marmoree raffiguranti angeli. Le finestre disposte perimetralmente , oltre all’apertura sul prospetto principale, consentono l’illuminazione naturale degli spazi interni. Il campanile, struttura in muratura portante in origine staccata dal corpo di fabbrica, si affaccia sul fianco est dell’edificio. L’interno, avente superfici interamente intonacate, si presenta a navata unica con due cappelle laterali con disposizione di pianta a croce. Un cornicione leggermente aggettante e delle lesene, percorrono il perimetro e segnano il punto di innesto delle strutture di copertura, a volte a vela ritmate da archi a sesto ribassato policentrico nella navata e a volta a crociera poggiante su archi acuti nel presbiterio.
XIX – Il periodo di riferimento della costruzione della chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata risale al XIX secolo. La fabbrica fu edificata verso il 1898, per cura dell’arciprete Bertoletti e il curato Massetti.
XX – La chiesa rimase priva di finiture e decorazioni per 6 anni. Nel 1904 fu decorata, per opera dell’arciprete don Vittorio Moretti e il curato Brusinelli. Una lapide collocata all’interno dell’aula conferma queste notizie.
XX – Nel 1951, per cura di don Pietro Marini, la chiesa venne decorata. Nel 1974 furono eseguite ulteriori decorazioni a opera del pittore Francesco Begni da Carpenedolo.
XXI – Nel 2008 è stata costruita una cappella annessa per ampliare la capienza dell’aula.