La chiesa è posta in località Aguzzano, a nord di Orzinuovi. Situata direttamente su strada, la chiesa presenta un impianto a capanna, con facciata dotata di portale centrale, ed una finestra mistilinea superiore, mentre a coronamento termina con un timpano curvilineo aggettante. L’interno è ad aula unica, interamente decorata, con copertura voltata affrescata a botte. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è delle medesime dimensioni dell’aula, e termina con un fondale absidale piano dotato di due aperture laterali che conducono alla sacrestia. a fianco della chiesa è situato il piccolo campanile ed i locali che un tempo costituivano il convento denominato dell’Aguzzano.
XI – Vi era anticamente in questa località denominata Aguzzano, una piccola chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria (o detta dei Disciplini, essendone i custodi), attestata tra il X ed il XIV secolo. Questa chiesa fu edificata in seguto ad una presunta apparizione mariana.
1438 – Il piccolo convento, viene costruito per opera dei frati francescani grazie all’impulso dell’opera di evangelizzazione compiuta da S. Bernardino da Siena; viene attestata la data del 1438 come epoca di fondazione.
1466 – La chiesa, troppo angusta per le esigenze conventuali, viene riedificata nel 1466.
XVII – La chiesa viene compeltamente ristrutturata nel XVII secolo.
XIX – Il piccolo oratorio viene ristrutturato per opera dei Signori Bisleri Marietta e del marito Girolamo Pezzani di Soncino, divenuti proprietari del fondo attiguo.
XIX – La chiesa viene ristrutturata sul finire nel XIX secolo.
XX – la chiesa viene completamente restaurata verso la metà del XX secolo.