La chiesa è situata nella località Dosso di Marmentino; anticipata da un piccolo sagrato sopraelevato, connesso alla via pubblica da alcuni gradini. La chiesa presenta una facciata a capanna, caratterizzata da aperture centrali di cui un portale marmoreo ed una finestra superiore, con forma poligonale; le murature sono semplicemente intonacate e dotate di quadrature in rilevo, mentre a coronamento vi è un timpano. L’interno si presenta ad aula unica, dotata di copertura voltata a botte con la presenza di cantorie nella parte centrale dell’aula di cui quella di destra contenente l’organo, e di due cappelle prossime al presbiterio. Quest’ultimo è rialzato e quadrangolare, separato dall’aula da una fila di balaustre e dotato di copertura voltata e fondale absidale piano sul quale è impostata la soasa dell’altare maggiore riccamente deocorata.
XIV – Verso la metà del 1300 fu fondata una cappella dedicata al culto mariano, e che si trovava originariamente poco più a nord della chiesa attuale.
1707 – La chiesa viene costruita poco più a sud dell’antica cappella dedicata a Maria, di cui resta il campanile visibile tutt’oggi.
1714 – Domenico Voltolino affresca la chiesa nel 1714.
1724 – La chiesa viene completata con l’apparato decorativo.
1761 – Viene realizzata la cappella laterale di sinistra.
1764 – Viene realizzato l’altare maggiore da Giovanni e Francesco Merici di Antonio di Rezzato, e completato due anni più tardi.
XIX – La chiesa viene restaurata.
XX – Viene rifatta la pavimentazione nei primi anni del XX secolo.
XX – La chiesa viene restaurata nell aseconda metà del XX secolo.