Chiesa di Santa Maria Assunta (Ghedi)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Ghedi - Via Repubblica 1 - BS - 25016

030/901204

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – La chiesa parrocchiale di Ghedi fu edificata nella prima metà del XVII secolo, secondo il Guerra, su disegno dell’architetto bresciano Gioban Antonio Avanzi. Deliberata la fabbrica nel nel 1606 e iniziata in tale anno come indica la data sulla porta, era ancora in costruzione nel 1619.
XIX – La chiesa è stata restaurata alla fine del XIX secolo, così come ricordano le date (1893-1896) riportate nella lapide sopra la porta principale: “Nel luogo di altra chiesa Vetusta questo tempio sacro alla Vergine Assunta più ampio con nuovo concetto si eresse l’anno MDCVI amministratori e popolo restaurarono abbellirono auspici don Andrea Plevani parroco dall’anno MDCCCXCIII all’anno MDCCCXCCII”.
XX – La volta della chiesa fu dipinta da Gaetano Cresseri, mentre le figure e le decorazioni del catino absidale sono opera di Vittorio Trainini (1963).
XX – L’organo venne costruito, in cassa antecedente, da Diego Porro nel 1907.