La chiesa è situata in località Cedessano; anticipata da un piccolo sagrato, è rialzata rispetto al piano stradale laterale. Presenta un impianto a capanna, con la facciata suddivisa in due registri, dotati di aperture centrali tra cui un portale, ed una finestra superiore rettangolare, mentre a coronamento termina in un timpano triangolare aggettante, dotati di pennacchi lapidei e croce metallica in sommità.
L’interno è ad aula unica e di grandi dimensioni; uniformemente intonacata e decorata, presenta delle cappelle laterali ed ha copertura voltata a botte affrescata a tinte chiare, impostata su di un alto cornicione che corre lungo tutte le pareti perimetrali.
Il presbiterio, rialzato e quadrangolare è dotato di cantorie, di cui quella a destra contenente l’organo, e termina in un fondale absidale piano, su di cui è impostata la grande soasa marmorea dell’altare maggiore. A fianco vi sono la sacrestia, dei locali di servizio ed il campanile, quest’ultimo che si presenta più basso della copertura attuale della chiesa, in quanto non ha subito interventi di ampliamento durante le fasi di realizzazione della chiesa nel XVIII secolo.
XII – Viene costruita la chiesa preesistente, ad essa è attribuito il titolo di Pieve.
1779 – La chiesa viene ricostruita e ampliata a partire dal 1779, per impulso di don Gian Battista Gazzaroli.
1816 – La chiesa viene completata nel 1816.
1919 – La chiesa viene consacrata il 12 settembre 1919.
XIII – Viene costruito il campanile in epoca medioevale.