La chiesa di Santa Maria Assunta si trova sulla destra orografica del fiume Chiese, comune di Villanuova sul Clisi, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est-ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, avente registro unico con sommità a capanna, presenta in mezzeria portale lapideo e soprastante finestrone ad arco a tutto sesto. Completano il prospetto due finestre ad andamento orizzontale, poste ai lati dell’ingresso. Il piccolo campanile, collocato sul lato sud dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture arcuate e copertura a padiglione. L’interno è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio presenta copertura a doppio spiovente in orditura lignea a vista.
XVI – Negli atti della visita pastorale avvenuta il 18 settembre 1566, il vescovo di Brescia Domenico Bollani indicò che la chiesa doveva essere portata a termine o chiusa. Successivamente, negli atti della visita pastorale avvenuta il 19 marzo 1580, San Carlo Borromeo da notizia dell’incompiutezza della parte anteriore della fabbrica.
XVII – Verso la fine del XVII sec. furono eseguiti lavori per il completamento dell’apparato decorativo nella zona presbiterale. Furono realizzati, come risulta da una data graffita sullo zoccolo dell’altare, il 21 giugno del 1691.
XVII – Il campanile è stato eretto verso la fine del XVII sec. o gli inizi del XVIII sec. Sulla campana vi è incisa la data del 1706.