Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Galbiate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Galbiate - LC - 23851

0341/540215

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII sec. – Le origini della chiesa di Santa Maria al Monte Barro sono da far risalire ad epoca Longobarda; dedicazione originaria dell’edificio era infatti a San Vittore, come testimoniato nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, che registra a Galbiate, allora facente parte della pieve di Garlate, cinque chiese: S. Eusebio, S. Alessandro. S. Vittore a Galbiate, San Giovanni Battista e la chiesa di San Vittore a Monte Barro. Generalmente la dedicazione di edifici di culto a San Vittore (soldato martire cristiano del III secolo) viene associata a edifici di culto eretti in epoca tardo imperiale romana, in punti strategici del sistema difensivo prealpino, quale appunto era il pendio del monte Barro ove sorge l’Eremo.
1450 – Alla metà del Quattrocento risale la nuova dedicazione della chiesa a Santa Maria, in concomitanza al periodo di scontri tra Veneziani e Milanesi, quando, per ordine degli Sforza vennero eseguiti grandi lavori di consolidamento e ampliamento della rocca, esistente fin dall’epoca longobarda: la devozione alla statua della Madonna del Monte Barro era evidentemente in continua crescita e radicata tra i fedeli, tanto da esigere l’ampliamento della piccola chiesa esistente e l’intitolazione di questa alla Madonna.
1610 – Al 1610 risale il secondo ampliamento della Chiesa di Santa Maria, di cui però non rimangono molte testimonianze scritte; si sa che l’opera di ampliamento comprese anche la struttura del convento.
1853 – La chiesa di Santa Maria passò quindi sotto il patronato degli acquirenti della proprietà di Monte Barro fino a quando nel 1853 divenne proprietà della Parrocchia di Galbiate.
1901 – Durante alcuni lavori di restauro è stata rinvenuta sulla parate destra della prima campata una Madonna con in braccio il Bambino che viene fatta risalire al Cinquecento.
2014 – Si iniziò una campagna di restauro conservativo degli interni della chiesa partendo dall’area del presbiterio.
2015 – Vennero conclusi i restauri degli interni con navata e cappelle laterali.
2017 – Cogliendo l’occasione di rimuovere il manto sottocoppo contente fibre di amianto, si è proceduto al restauro delle coperture e del piccolo campanile a vela.

Nei dintorni

Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900
Casa del Pellegrino (Civate)
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
Basilica e Monastero di San Calocero (Civate)
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Abbazia di San Pietro al Monte (Civate)
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Chiesa della Madonna di Fatima (Civate)
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
Chiesa di San Gregorio (Pescarenico, Lecco)
Lecco - Piazza P. Cristoforo, 7 - LC - 23900