La chiesa di Santa Maria Maddalena si trova nella frazione Poiano di Castel Goffredo e attualmente appartiere alla Parrocchia di San Lorenzo vescovo e martire in Casalpoglio. Realizzata in muratura e intonaco, con portale originale in marmo, è di impostazione tardo settecentesca, ed è la risultante di modifiche strutturali e restauri attuati nei vari secoli. la particolarità di questa chiesa, è quella di essere l’unica tra la frazione di Casalpoglio e Castel Goffredo, ad avere un piccolo campanile composto da tre campane. La facciata è incorniciata da paraste e lesene che reggono il timpano. L’interno è a navata unica con copertura a capanna; piccola zona presbiterale con volto ribassato, comunicante con la sagrestia tramite una coppia di aperture con arco a tutto sesto. Le finestre sono costituite da tre vetrate istoriate, opera della vetreria Bontempi di Brescia della prima metà del ‘900 rappresentanti Maria Maddalena che lava i piedi a Gesù; l’Agnello eucaristico e il pellicano eucaristico. Nell’edificio inoltre si conserva il quadro “Noli me tangere” di Alessandro Dal Prato (1947), pittore di Guidizzolo,che rappresenta l’inontro fra Gesù e Maria Maddalena. Sono presenti anche tre statue dedicate a Maria Immacolata, al Sacro Cuore di Gesù e a Sant’Antonio Abate.
1566 – La costruzione della più antica chiesa della frazione Poiano di Castel Goffredo, risale al 1566, in quanto la presenza dell’oratorio è citata nei documenti della visita pastorale del vescovo Domenico Bollani risalenti a quell’epoca.
1729 – Nel 1729 la chiesa cinquecentesca venne ricostruita e dotata di una sagrestia nel 1733. Successivamente, nel 1894 venne parzialmente ricostruita.
1980 – Verso la fine del 900, circa 1980, vennero effettuati ulteriori lavori di ristrutturazione della chiesa, come la sistemazione del tetto, la sostituzione della pavimentazione esistente, e la tinteggiatura interna ed esterna.