La chiesa di Santa Maria Nascente si trova nel centro abitato di Mezzane, frazione di Calvisano, nella Bassa Orientale. Il fabbricato è orientato a sud. La facciata presenta due registri coronati da frontone mistilineo. Quattro paraste scansionano l’intero prospetto e inquadrano: in mezzeria, il portale di ingresso completo di frontone triangolare, sormontato da finestrone rettangolare coronato da cornicione mistilineo; ai lati, due bassorilievi nella parte inferiore e due nicchie contenenti altrettante statue nella parte superiore. Il campanile, di fattura ottocentesca, si trova nel fianco ovest dell’edificio. L’interno è a navata unica, scandita da lesene, con copertura a volta a botte. Il presbiterio rettangolare, si prolunga verso un’abside semicircolare. Le superfici interne sono intonacate, con presenza di decorazioni pittoriche. Un cornicione, leggermente aggettante, percorre il perimetro interno e segna il punto di innesto della volta a botte di copertura dell’aula.
XII – Esistenza della cappella Santa Maria di Mezzane, come attestato nella Bolla di Papa Urbano III del 10 dicembre 1186.
XIV – Ampliamento della fabbrica intorno al 1370.
XVI – Dopo la visita pastorale nel 1566, il Bollani ordinò che fosse riedificata la cadente parrocchiale. Il 12 aprile 1569 venivano delimitati i nuovi confini delle parrocchie di Mezzane, Calvisano e Acquafredda e il 22 ottobre dello stesso anno, il vicario generale della diocesi decretava la riedificazione della chiesa. Questi lavori furono ultimati nel 1582.
XVIII – Un’iscrizione sul fianco esterno ovest della chiesa testimonia l’ampliamento della stessa, eseguito tra il 1750 e il 1760.
XIX – Il campanile è stato costruito intorno al 1829.
XX – Nel 1952 gli interni vennero affrescati dal pittore B. G. Simoni.
XX – Il sagrato è stato sistemato nel 1987.
XX – Lavori nel battistero tra il 1973 e il 1975.