Chiesa di Sant’Ambrogio (Bindella, Erba)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Erba - Via I° Maggio - CO - 22036

031/643248

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – L’origine della chiesetta è molto antica, probabilmente anteriore al XV secolo. Fino al 1517 circa fungeva da chiesa parrocchiale, poi fu unita alla parrocchia di Brugora (Arcellasco) .
Nell’Ottocento era in stato deplorevole, infatti subì qualche restauro nel 1838 a spese del Comune di Cassina Mariaga (Bindella), uno dei comuni in seguito assorbiti da Erba.
1958 – Dopo l’unione dei comuni limitrofi con il centro di Erba, la chiesa di Bindella fu restaurata anche grazie all’impegno economico che l’amministrazione comunale di erba decise di offrire alla parrocchia. In quell’occasione venne aggiunta una piccola torre campanaria.
1990 – Un ulteriore restauro interessò la piccola chiesa nel 1990, in particolare si lavorò sulle superfici interne affrescate, rinvenute in quell’occasione. L’opera pittorica è attribuita a Giovanni Andrea De Magistris (1510-1573).