A mezza costa sopra Bellano, lungo la strada che si snoda lungo il versante meridionale della valle del Pioverna, sorge il piccolo abitato di Bonzeno.
Qui, in un punto panoramico da cui lo sguardo può abbracciare ampia parte di Bellano e del suo lago, si erge la piccola chiesa di sant’ Andrea, la cui più antica testimonianza nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, manoscritto datato alla fine del XIII secolo.
La più antica testimonianza dell’esistenza della chiesa si trova nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, manoscritto della fine del XIII secolo.
La chiesa, nella forma in cui ci è pervenuta, palesa una concezione genericamente barocca, in gran parte risalente al XVII secolo.
Al suo interno, l’opera più interessante è un crocifisso ligneo duecentesco, probabilmente proveniente dalla chiesa parrocchiale dei santi Nazaro e Celso, che si segnala nell’ambito lariano per la sua antichità e qualità estetica. Una seconda opera di pregio è un affresco del primo Cinquecento raffigurante una Madonna col Bambino, partecipe dello spirito e dell’iconografia rinascimentali.