La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro del borgo di Megna ed è raggiungibile a piedi percorrendo una mulattiera sterrata che collega il centro di Lasnigo con la località. La facciata si presenta con ingresso centrale con cornice in pietra con una piccola apertura quadrangolare con inferriata, posta sul lato sinistro, sempre con cornice in pietra. sopra l’ingresso è presenta una finestra con inferriata e superiormente la facciata è conclusa dalle due falde del tetto. E’ inoltre presente un piccolo campaniletto in corrispondenza del lato sud. L’interno si sviluppa ad unica navata con aula, scandita in due campate da lesene, con pavimentazione in cotto a lisca di pesce e volta a botte. Il presbiterio, delimitato dal gradino e dalle balaustre, presenta l’altare maggiore addossato alla parete di fondo dell’abside con la statua di Sant’Antonio Abate conservata nella nicchia sopra l’altare stesso.
1642 – La chiesa venne eretta per volontà del Prevosto di Asso Girolamo Curioni e completata nel 1642.
1800 – Fin dall’800 gran parte del borgo apparteneva alla Parrocchia, con Beneficio della Parrocchia Beata Vergine Assunta di Visino di Valbrona.
1984 – A seguito della firma da parte della Chiesa del Concordato con lo Stato Italiano, il Beneficio della Parrocchia Beata Vergine Assunta di Visino di Valbrona decadde e il borgo venne ceduto per una decina d’anni alla Comunità Incontro di Don Piero Gelmini, i cui ragazzi vi risiedevano per disintossicarsi, dedicando il loro tempo ad attività agricole e artigianali. Contestualmente sono stati eseguiti alcuni interventi di risanamento della chiesa con il rifacimento del tetto e dell’intonaco esterno. Dal 2013 case e terreni appartengono per lo più a privati, mentre la chiesa è rimasta di proprietà della parrocchia di Lasnigo.