Chiesa di Sant’Antonio di Padova (Villa di Salò, Salò)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Salò - Via Del Monte 2 - BS - 25087

0365/521720

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIX – Nel 1891, durante la visita pastorale del vescovo Giacomo Maria Corna Pellegrini veniva considerata la ristrettezza della chiesa. Insufficiente per la comunità e per la povertà degli arredi sacri, si consigliava: “…vivamente allo zelo del M.R. Parroco di eccitare i fedeli a provvedere all’ampliamento della medesima e al suo decoro…”. Il terremoto del 30 ottobre 1901 provocava danni alla chiesa e rendeva più difficile e precaria la presenza dei fedeli al suo interno.
XX – Nel 1903 veniva preso in esame il progetto per la costruzione della nuova chiesa, erano sentite le spiegazioni fornite dall’autore del progetto, signor Carlo Melchiotti, venivano apportate modifiche tecniche per rinforzare la struttura, evidenziando sopratutto “che all’atto di esecuzione dei lavori verranno convenientemente posti in opera i tiranti in ferro previsti e all’occorrenza aumentati per resistere alle spinte degli archi e delle volte, il che è tanto più necessario, in quanto che la costruzione si eseguisce in località soggetta a terremoto”.
XX – Nel dicembre 1906 il parroco di Villa di Salò, don Pietro Minelli, e i fabbriceri scrivevano una lunga lettera alla Giunta e al Consiglio comunale chiedendo un sussidio necessario all’avvio dei lavori. L’anno seguente iniziava la costruzione della chiesa dopo aver ricevuto la notizia che “il Consiglio comunale ha deliberato di inserire nel bilancio 1907 la somma di £ 500” come contributo per la costruzione della nuova parrocchiale.
XX – La nuova chiesa parrocchiale, dedicata a Sant’Antonio di Padova, veniva consacrata il 17 ottobre del 1914, alla presenza del vescovo monsignor Giacinto Gaggia. Si legge nella visita pastorale interessata che “la sera del giorno 16 ottobre Monsignor Vescovo si recava a Villa di Salò per la sacra visita pastorale e la consacrazione della nuova Chiesa parrocchiale. Ricevuto dal reverendo clero, autorità e popolo si porta nella Chiesa parrocchiale per la funzione d’ingresso e il saluto al popolo… la mattina del 17 ebbe luogo la consacrazione della parrocchia e nel pomeriggio si portò a Salò per visitare le reverende suore Salesiane, le suore Orsoline e i reverendi padri Giuseppini che avevano assunto la direzione dell’Oratorio e la chiesa di San Bernardino”.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici PRIORITARI”). Sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.