La chiesa è situata nei pressi dell’antico castello di Nozza; orientata verso est, presenta un impianto a capanna, anticipata da un sagrato lasciato a verde. La facciata presenta delle aperture pressochè centrali, tra cui un portale ed una piccola finestrella quadrangolare sul lato sinistro, mentre nella parte alta vi è un piccolo rosone; a coronamento termina con una copertura due spioventi. l’interno è ad aula unica, con copetura a due falde in legno sorretta da archi in muratura in pietra, uniformemente decorata alle pareti. Presenta inoltre dei pregevoli affreschi sul lato destro, risalenti al XV-XVI secolo. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, ha copertura a vela, e termina in un fondale absidale piano affrescato. A fianco vi è un piccolo locale adibito a sacrestia ed il campanile, quest’ultimo sul lato destro.
VIII – Vi erana anticamente nei pressi della rocca un antico e grande esemplare di Noce, da cui si presume derivi il nome Nossa, poi divenuto Nozza.
X – Verso il X-XI secolo viene edificata la rocca di Nozza.
XIII – La chiesa viene costruita come cappella del castello di Nozza, nel XIII secolo, e dedicata a S. Stefano Protomartire; questa chiesa assume la funzione di parrocchiale fino alla costruzione della chiesa di San Giovanni Battiste e Stefano, poco più a valle.
1475 – Vengono realizzati alcuni affreschi dedicata a S. Antonio Abate e S. Sebastiano, il 1 ottobre 1475.
1492 – Vengono realizzati degli affreschi datati al 1492.
XVII – La chiesa viene ristrutturata nel XVII secolo.
1931 – La chiesa viene interamente restaurata nel 1931, con l’intervento anche del pittore Vittorio Trainini.
2007 – Vengono restaurate le coperture della chiesa.