La chiesa è situata nella località di Savenone, in comune di Pezzaze; orientata a sud-ovest è stata costruita in guisa al dosso detto della Madonna di Savenone. Anticipata da un ampio sagrato presenta una facciata a capanna, caratterizzata da un corpo centrale maggiore dotato di aperture, delimitato da due lesene con in sommità un timpano triangolare, mentre a lato sono presenti due parti di dimensioni minore raccordate da una muratura curvilinea. L’interno si presenta con pianta a croce, riccamente decorata e dotata di coperture voltate e cupola centrale. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare ed è separato dall’aula da una fila di balaustre, mentre il fondale absidale è piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile, ed alcuni locali di servizio.
1527 – Nel mese di maggio 1527 apparve la Vergine Maria ad Amadini Maria, che portarono nello stesso anno alla posa della prima pietra della chiesa.
1567 – La chiesa viene costruita; è attribuita ad Agostino da Castello, architetto bresciano ritenuto anche autore del progetto del santuario della Madonna della Stella presso Cellatica.
1581 – Viene costruito il campanile.
1625 – La chiesa viene consacrata il 27 aprile 1625.
1769 – Viene ricostruita tra il 1768 e il 1787 dall’architetto Matteo Gatta.
XIX – la chiesa viene restaurata.