Santuario della Madonna di Valverde (Rezzato)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Rezzato - BS - 25086

030/2791174

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

IX – Il santuario viene realizzato a fianco della vecchia chiesa nominata “la rotonda di Valverde”, dalla caratteristica pianta circolare, la quale è documentata la sua presenza fin dal IX secolo e dipendente dai canonici del Duomo di Brescia.
1580 – Durante la visita pastora di S. Carlo Borromeo, la Rotonda e la chiesa del Laghetto distante poce centinaia di metri versavano in pessime condizioni, tanto che fu prescritto un intervento di manutenzione e ristrutturazione.
1601 – Date le condizioni della precedenti strutture adibite al culto, e delle condizioni della Rotonda, inizia la costruzione della nuova chiesa, di dimensioni maggiori.
1635 – La chiesa viene completata.
1635 – Vengono acquistati diversi appezzamenti di terreno nelle vicinanze del Santuario, per realizzarvi la strada di accesso dal paese e di collegamento alla chiesa del Laghetto.
1637 – Viene acquistato e realizzato il terreno antistante il Santuario per realizzare il sagrato antistante.
1642 – La chiesa viene dotato della facciata in marmo di Botticino.
1716 – La chiesa viene dotata di un organo, realizzato da Angelo Bonetti.
1958 – L’organo viene restaurato da Armando Maccarinelli.
1958 – Giovanni Trainini realizza l’affresco dell’altare dedicato a S. Anna e le vergini.
1982 – La chiesa viene restaurata completamente.
1988 – La chiesa è nominata Santuario della Madonna della Misericordia in Valverde.