Il santuario della Madonna di Valverde, situato nella omonima località ed adiacente alla rotonda della Madonna di Valverde, è dotato di ampi spazi aperti attigui, con spiccate qualità paesaggistiche ed ambientali. Anticipato da un par terre a prato, con al centro una fontana, la chiesa si presenta affiancata da alcuni edifici denotando la simmetria della composizione architetonica. La chiesa presente una facciata semplice in marmo, suddivisa da un cornicione leggermente aggettante in due registri delle medesime dimensioni, mentre a coronamento si trova un frontone triangolare dotato di lunghi pennacchi marmorei. Al centro della composizione si trovano due grandi aperture, tra cui il portale d’accesso e una grande finestra rettangolare. All’interno la chiesa è ad unica navata, riccamente decorata con affreschi e stucchi, e caratterizzata dalle cappelle laterali dotate di altari delimitati da balaustre. Il presbiterio, rialzato, è delimitato anchesso da balaustre, si presenta quadrangolare e dotato di fondale piano caratterizzato dalla presenza di due grandi finestre. Al centro è situato l’altare maggiore in marmo, a cui è sovrapposto un copricielo pendente dal soffitto. Le coperture sono a volta a botte. All’ingresso principale in controfacciata è situata una cantoria riccamente decorata, la quale ospita l’organo, anch’esso di dimensioni notevoli.
IX – Il santuario viene realizzato a fianco della vecchia chiesa nominata “la rotonda di Valverde”, dalla caratteristica pianta circolare, la quale è documentata la sua presenza fin dal IX secolo e dipendente dai canonici del Duomo di Brescia.
1580 – Durante la visita pastora di S. Carlo Borromeo, la Rotonda e la chiesa del Laghetto distante poce centinaia di metri versavano in pessime condizioni, tanto che fu prescritto un intervento di manutenzione e ristrutturazione.
1601 – Date le condizioni della precedenti strutture adibite al culto, e delle condizioni della Rotonda, inizia la costruzione della nuova chiesa, di dimensioni maggiori.
1635 – La chiesa viene completata.
1635 – Vengono acquistati diversi appezzamenti di terreno nelle vicinanze del Santuario, per realizzarvi la strada di accesso dal paese e di collegamento alla chiesa del Laghetto.
1637 – Viene acquistato e realizzato il terreno antistante il Santuario per realizzare il sagrato antistante.
1642 – La chiesa viene dotato della facciata in marmo di Botticino.
1716 – La chiesa viene dotata di un organo, realizzato da Angelo Bonetti.
1958 – L’organo viene restaurato da Armando Maccarinelli.
1958 – Giovanni Trainini realizza l’affresco dell’altare dedicato a S. Anna e le vergini.
1982 – La chiesa viene restaurata completamente.
1988 – La chiesa è nominata Santuario della Madonna della Misericordia in Valverde.