Il santuario di Santa Maria della Neve si trova nella frazione di Prandaglio, comune di Villanuova sul Clisi, nella Morenica del Garda, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord est – sud ovest, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, avente registro unico con archetti e sommità a doppio spiovente, presenta, in mezzeria, il portale lapideo con soprastante oblò. Completa l’alzato il pronao antistante a campata unica. Il campanile è collocato sul lato est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da arconi che sorreggono la copertura lignea a doppio spiovente.
XVI – Il Santuario di Santa Maria della Neve venne citato negli atti della visita del vescovo Bollani, compiuta nel 1566, nei quali è segnata come “S. Mariae Nivis”.
XVI – Nel XVI il santuario venne visitato dagli incaricati di San Carlo Borromeo, che lo descrissero situato sopra un monte e con un altare. Presso di esso esisteva un’altro piccolo oratorio, probabilmente la struttura originaria, nel quale non si celebrava.
XX – Negli anni ’80 del XX sec. vennero eseguiti lavori per il restauro conservativo della fabbrica.